FAQ COVID

Troverete qua sotto una FAQ sul COVID e la sua gestione quotidiana. Ci auguriamo che possa esserti utile. Se avete altre domande che vorreste vedere in questo documento o suggerimenti per il suo miglioramento, non esitare a contattarci!

  1. Cosa devo fare se mio figlio ha dei sintomi assimilabili a COVID-19? (febbre, tosse, ecc.)?
    Se è a scuola, verrà isolato e poi i genitori contattati, loro dovranno poi contattare il pediatra che seguirà la procedura per la quale verrà inserito nella piattaforma ASL attraverso la quale la famiglia verrà contattata per eseguire il tampone.
    Se il bambino è a casa, la famiglia deve contattare il pediatra che a seconda dei sintomi definirà la procedura da seguire, quindi segnalazione o meno in piattaforma, per verificare se i sintomi sono riconducibili o meno a COVID 19.
  1. Cosa devo fare nel caso in cui mio figlio sia positivo?
    Se il bambino è positivo, vuol dire che ha fatto un tampone, quindi contattare il pediatra che inserirà il bambino nella piattaforma ASL.
    Il bambino dovrà poi seguire la terapia data dal pediatra.
    Inoltre isolamento fino a tampone negativo, che verrà effettuato dopo 10 giorni di cui almeno 3 senza sintomi , sempre in accordo con ASL e pediatra.
    Inoltre contattare la scuola per dire che il bambino è positivo.
    La famiglia verrà contattata dall’ASL per definire i contatti del positivo così che anch’essi possano seguire l’isolamento fiduciario (due scenari 10 giorni + tampone definito da appuntamento ASL – oppure 14 giorni senza tampone)
  1. Quando mio figlio può rientrare a scuola?
    Il bambino può tornare a scuola solo dopo tampone negativo e in accordo con ASL e pediatra.
  1. Qual’è la definizione di contatto stretto?
    Contatto stretto: persona con la quale si ha avuto un contatto per almeno 15 minuti senza uso di mascherina/visiera e distanziamento.
  1. Cosa devo fare se mio figlio è contatto stretto di un positivo fuori dalla scuola?
    Contattare il pediatra per definire la tipologia di isolamento (10 gg + tampone oppure 14gg)
    Comunicare alla scuola la causa dell’assenza.
  1. Cosa devo fare se mio figlio è contatto stretto di un altro bambino della scuola?
    Contattare il pediatra per definire il percorso da seguire (10 gg + tampone oppure 14 gg isolamento)
  1. Cosa succede se un compagno di classe di mio figlio è positivo?
    Secondo procedura definita, la scuola fa una segnalazione all’ASL dei contatti stretti del caso positivo in modo tale che anch’essi siano inseriti in piattaforma e poi possano seguire la procedura di isolamento fiduciario, sempre da concordare con il pediatra, quindi una volta avuta la certezza di essere contatti di un positivo, si consiglia di contattare il pediatra.
  1. Mio figlio ha il diritto di andare a scuola se un altro membro della famiglia è positivo o in attesa di risultato di tampone?
    Se un membro della famiglia è positivo, allora il bambino sarà considerato contatto di positivo quindi non può andare a scuola e deve fare l’isolamento fiduciario.
    Nel caso di attesa del risultato di tampone, dipende il motivo per il quale è stato fatto, se la persona che ha fatto il tampone è in isolamento come contatto allora il bambino può andare a scuola, se la persona che ha fatto il tampone, l’ha fatto solo preventivamente, il bambino può andare a scuola, sapendo che in caso di risultato positivo, il bambino diventerà contatto stretto di positivo.

Ho ancora qualche dubbio o non capisco alcuni punti di queste FAQ?
La situazione cambia molto rapidamente, i decreti vengono pubblicati regolarmente e portano modifiche ai protocolli: può sembrare complesso e l’APE è lì per aiutare le famiglie!
Il referente COVID della scuola è il preside, il signor Legoff. È possibile consultare la scuola per eventuali richieste aggiuntive. Nel contesto attuale è preferibile dare il maggior numero possibile di informazioni alla scuola in modo che possa reagire e darvi supporto per capire il vostro caso specifico.
Tutti i protocolli pubblicati dalla scuola si trovano sul sito web della scuola nella sezione “PROTOCOLLI COVID”.
Altrimenti potete anche contattare l’APE, siamo a vostra disposizione per raccogliere i vostri dubbi e risolverli in collaborazione con la scuola.

https://gionoturin.it/it/protocoles-covid/

Telefono e indirizzo ASL locale:
Numero verde di emergenza COVID: 800.19.20.20. Numero da chiamare durante il fine settimana nel caso in cui l’ASL o il medico non siano raggiungibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *