Iscriversi l’APE

Per aderire all’Associazione Genitori degli Studenti è sufficiente compilare il modulo di adesione e pagare l’abbonamento di 20 €. Grazie a questa quota associativa permetti all’associazione di funzionare.

Diventare Membro attivo

I membri possono decidere di contribuire con le proprie idee, competenze e tempo alle iniziative dell’APE. Grazie a te la nostra azione si moltiplicherà e le famiglie ne trarranno maggiori benefici! Se sei interessato scrivici a ciao@apegiono.it

Diventare genitore Délégué

Ogni anno, all’inizio dell’anno scolastico, puoi fare domanda per diventare un delegato nella classe di tuo figlio. E’ nostro compito verificare che ci siano almeno due delegati per classe. I genitori delegati sono tutti volontari.

I delegati sono il collegamento tra le famiglie e l’APE e tra le famiglie stesse.

Su richiesta dell’insegnante, i genitori Délégué possono essere chiamati a richiedere la disponibilità e coordinare i genitori della classe nell’ambito delle gite scolastiche o coinvolgerli in un progetto di classe … Possono così partecipare alla vita della classe.

Inoltre trasmettono le informazioni dell’APE durante tutto l’anno a tutti i genitori della classe che hanno accettato di fornire i loro dettagli di contatto. Possono anche organizzare eventi sociali (mattine caffè, cene …) tra i genitori per creare legami tra le famiglie e ascoltare le loro opinioni e suggerimenti sull’andamento dell’anno scolastico

Rappresentano tutti i genitori degli studenti della loro classe nel Consiglio scolastico. Organo ufficiale, che riunisce, due volte l’anno, la Direzione della Scuola, il corpo docente e i rappresentanti dei genitori, il Consiglio di Scuola è il principale luogo di discussione sul funzionamento della scuola.

La rete dei genitori delegati è un anello essenziale per la nostra associazione, consentendole di essere presente quotidianamente con le famiglie.

Per maggiori informazioni puoi contattare subito il nostro ufficio: ciao@apegiono.it